Come scegliere il cellulare giusto


Quasi non passa giorno che navigando sul web non ci si imbatta in un nuovo cellulare, uno smartphone, ovvero i telefonini di nuova generazione. Il mercato è molto fertile dal punto di vista dell’offerta, conseguenza del fatto che la domanda dei telefonini cresce sempre più e pare non risentire della crisi. Le persone sembrano poter rinunciare a qualsiasi cosa tranne ad aver l’ultima versione del cellulare più aggiornato. Ormai lo smartphone è quasi diventato un oggetto da status symbol piuttosto che un mezzo scelto e apprezzato per le funzionalità offerte. In mezzo a questo continuo marasma di offerte e di nuovi lanci di telefonini riuscire a scegliere dovrebbe essere più facile, essendo la scelta molto più variegata. Ma proprio questa pluralità di offerte invece che facilitare il processo decisionale di acquisto lo complica.

Chi si appresta a cambiare il telefonino e ad acquistarne uno nuovo qual è una delle prime cose che fa? Semplice si collega ad internet e confronta cellulari, legge recensioni, guarda video dimostrativi, compara i prezzi, in continue operazioni di confronto che possano aiutare a scegliere il telefonino che meglio di tutti riesce a soddisfare le proprie esigenze, garantendo una spesa ragionevole. Ma chi confronta cellulari sul web quali parametri prende in considerazione? In rete ci sono numerosi comparatori che permettono di fare il confronto tra diversi telefonini soprattutto sulla base del prezzo. Fermo restando che il prezzo del cellulare resta uno dei fattori principali nel momento della scelta, ancora di più in un momento come questo di ristrettezze economiche per molti, ci sono altre componenti che attirano l’attenzione.

Di primo impatto non si può negare che il design e l’aspetto estetico di un cellulare possono fare la differenza, difficilmente si approfondiscono le informazioni su un telefonino che al primo sguardo abbiamo etichettato come “brutto”. Una volta superato lo scoglio della gradevolezza estetica allora ci si concentra in particolar modo sulle caratteristiche tecniche e sulle funzionalità. Uno dei fattori che hanno assunto sempre maggiore importanza, come ben sanno i produttori di smartphone, sono le funzionalità di connessione e di utilizzo semplificato di alcune applicazioni, in particolar modo quelle riguardanti i social network. Sull’innovazione sempre più spinta i produttori di smartphone puntano forte proprio per vincere la concorrenza agguerritissima che caratterizza il settore. E poi in fin dei conti ciò che porta a scegliere un cellulare piuttosto che un altro è soggettivo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>